La installazione e manutenzione di grondaie e pluviali è uno dei servizi di lavori in quota su fune che Operà Vertical è in grado di fornire con interventi di edilizia verticale ed edilizia acrobatica.
Si tratta di un classico intervento edilizio di manutenzione ordinaria che i nostri operatori su fune effettuano stando appesi ad una corda, assicurata a punti di ancoraggio appositamente allestiti.
A tale riguardo i nostri operatori su corda sono in grado di eseguire interventi di muratura a qualunque altezza da terra.
Installazione. Quello che possiamo fare per voi
La installazione di grondaie e pluviali è uno tra gli interventi più classici che ci viene generalmente richiesto di eseguire. In entrambe i casi si tratta di elementi necessari per far defluire l’acqua piovana da tetti a falde e terrazze piane, ma a tale riguardo è bene sapere che questi elementi devono essere realizzati solo con alcuni materiali.
La norma UNI 10724 precisa infatti che grondaie, pluviali, raccordi e collettori di scarico possono essere di alluminio, lamiera zincata, acciaio inox, rame, PVC e zinco-titanio.
La messa in posa di canali di gronda e discendenti ha in genere a che fare con interventi di manutenzione ordinaria, in quanto quelli installati durante la costruzione di una casa o di un edifico si sono deteriorati a tal punto da dover essere sostituiti.
È necessario far notare che molto spesso chi ha l’esigenza di sostituire questi elementi di scarico delle acque piovane li acquista senza prendere in considerazione le differenti caratteristiche dei materiali con i quali possono essere realizzati.
Il più delle volte questa disattenzione non rappresenta un grosso problema, perché la maggior parte di questi materiali offre diversi vantaggi, ma è anche vero che per alcuni di essi non è sempre così.
Operà Vertical, oltre ad occuparsi della installazione di grondaie e pluviali, può fornirvi un servizio di assistenza nella loro scelta.
Manutenzione ordinaria. Quello che possiamo fare per voi
La manutenzione ordinaria di grondaie e pluviali riguarda la pulizia dal materiale che in genere ostruisce il normale deflusso dell’acqua, oppure riguarda piccoli interventi su canali, discendenti ed elementi di sostegno che si sono deteriorati nel corso del tempo.
Per quanto riguarda il materiale d’ostruzione, quasi sempre si tratta di foglie e materiali leggeri portati dal vento, a cui si aggiungono piume e guano di piccioni e di altri uccelli, ma è anche possibile vi sia la presenza di frammenti di calcinaccio, prodotto dallo sfaldamento del materiale edilizio delle coperture, o di frammenti di tegole e coppi.
Per la manutenzione di grondaie e pluviali, oltre ad intervenire a chiamata, Operà Vertical può fornire un servizio di manutenzione periodica attraverso contratti annuali studiati in base alle dimensioni del sistema di smaltimento delle acque piovane e in base al contesto ambientale nel quale si trova l’edifico in cui questo sistema è installato.
Installazione e manutenzione grondaie e pliviali a Roma
Il servizio viene eseguito garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per gli interventi di edilizia verticale ed edilizia acrobatica effettuati con il sistema dei lavori in quota su fune (D. Lgs 8 Luglio 2003, n. 235) ed utilizzando materiali e strumenti specifici.
Perchè scegliere noi?
Operà Vertical nasce come società nel 2014, ma è il risultato di un percorso professionale iniziato nei primi anni ’80, quando la definizione di lavori in quota su fune non era ancora stata inventata e i lavori su corda erano una realtà sconosciuta al grande pubblico. Abbiamo una grandissima esperienza e tutti i nostri operatori su fune sono in possesso del certificato che li abilita ad eseguire lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il loro certificato è riconosciuto a livello nazionale.